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Un buon posizionamento è l'obiettivo da perseguire?

E' sufficiente essere primi su Google?

Molto sovente si lavora con l'obiettivo di posizionare un sito (o meglio, le pagine di un sito) nelle prime posizioni delle SERP (Search Engine Result Pages), ossia nei risultati di ricerca per una certa parola chiave.

Ma molto spesso l'impegno finisce qui. Ma questo non deve essere il risultato finale degli sforzi, perché essere in prima posizione tra i risultati di ricerca non ha ancora raggiunto il vero obiettivo che è quello di raggiungere il proprio pubblico (o target), portarlo sul sito, ed indurlo ad acquistare i nostri prodotti o a contattare l'azienda a seconda di quello che è il business dell'azienda stessa.

Ed in questo caso di parla di "conversione".

Ovviamente un buon posizionamento è fondamentale per la propria visibilità sul web. Ma non dobbiamo fermarci qui.

Capita di frequente di trovarsi difronte a pagine ben posizionate nelle pagine dei risultati, ma con una scarsa propensione alla conversione. E questo rende quasi inutile il lavoro fatto per posizionare il sito.

Quindi posizionare un sito in prima pagina sui motori di ricerca è inutile?

Assolutamente no! Ma bisogna andare oltre.

La mancata conversione può derivare sostanzialmente da tre fattori:

  • Errata analisi del proprio target
  • Mancanza di strategia di conversione
  • Errata analisi delle parole chiave per cui posizionarsi
  • Mancanza di coerenza o "appeal" del titolo della pagina o della sua descrizione

Mancanza di strategia di conversione

Molto spesso è la mancanza di strategia che rende fallimentare una attività sul web.
Diciamo sempre ai nostri clienti che il punto di partenza non è la grafica del sito ma è la costruzione di una strategia che parta da quello che abbiamo da comunicare al pubblico, quello che ci rende unici o comunque distinguibili dai concorrenti, e che abbia solo come ultimo anello della catena l'aspetto grafico.

Senza una visione di questo tipo si può arrivare in prima posizione su Google, ma poi nessuno viene a visitare il nostro sito e di conseguenza ad acquistare da noi.

La strategia di conversione è un processo graduale, che deve portare all'aumento della fiducia del visitatore verso il prodotto o il servizio che si propone.

Purtroppo non esiste una "regola aurea": ogni strategia deve essere costruita intorno al proprio prodotto o servizio.

Ci sono però dei confini entro i quali si può generare la propria strategia: fornire all'utente un valore aggiunto che trova solo da noi, magari attraverso un vantaggio immediato e gratuito che aiuti la sua fidelizzazione.

Errata analisi delle parole chiave per cui posizionarsi

Ripetiamo sempre ai nostri clienti che l'analisi delle parole chiave è una delle fasi più importanti, e che deve venire prima di qualsiasi altra attività.

Quello deve essere il fulcro attorno al quale costruire la propria strategia di posizionamento e soprattutto di conversione.

Una volta definita la parola chiave si può iniziare a definire il percorso che guiderà il visitatore verso il sito e poi verso la conversione.

Mancanza di coerenza o "appeal" del titolo della pagina o della sua descrizione

Si tratta di un aspetto molto importate e fa parte della cosiddetta "seo on-page", e consiste nel definire un titolo ed una descrizione della pagina che siano assolutamente coerenti con quella che è la chiave di ricerca per la quale ci si aspetta che la pagina compaia nei risultati, ma soprattutto che aiutino il visitatore a capire immediatamente cosa troverà sulla pagina di così attinente con la ricerca che ha appena effettuato.

Conclusioni

Potremmo dire che anche in questo caso l'unione fa la forza. Solo il posizionamento non serve, ma anche una strategia di conversione da sola non ottiene risultati.

La formula vincente è quindi:

Posizionamento + Strategia di conversione = raggiungimento degli obiettivi

Avendo molto ben chiaro in mente che alla fine, comunque, quello che farà la differenza sarà la qualità del vostro prodotto o del vostro servizio.

Autore:
Non solo posizionamento sui motori di ricerca. L'obiettivo è la conversione!



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