Contatti: info-line 011.9969939 | info@solidweb.it

State pensando a un nuovo sito web?

Il progetto di un nuovo sito web

Se state pensando ad un nuovo sito web (e se il vostro attuale ha più di tre anni dovreste pensarci veramente), prima di chiamare una agenzia web o un professionista al quale affidarne la realizzazione, fermatevi e raccogliete un po’ di dati e fatevi alcune domande.

Iniziate domandandovi:

  • cosa ha funzionato e cosa no del vostro sito attuale?
  • dove non ha soddisfatto le vostre aspettative e perchè?
  • i vostri clienti vi trovano grazie al vostro sito?

Quasi sempre quando ci troviamo a parlare con i nostri interlocutori presso le aziende, infatti, la preoccupazione principale riguarda l’aspetto grafico del sito. Qualche volta ci si spinge più in la, interessandosi del traffico che il sito riceve. Ma questi sono solo una piccolissima parte degli elementi più importanti per una presenza in rete soddisfacente ed aderente agli obiettivi aziendali.

Neppure il budget, da solo, è un buon termine di paragone, perchè nessun venditore può consigliare altro se non quello che conviene a lui, se chi deve acquistare non sa esattamente cosa gli serve e per quali obiettivi.

Le regole da seguire

Non sono molte, ma sono molto chiare:

  • il sito deve essere facilmente navigabile, con massimo due livelli di profondità  (massimo due click per raggiungere la pagina che interessa);
  • deve essere ben navigabile da dispositivi mobili, quindi almeno responsive, meglio ancora se con una versione apposita per chi naviga con dispositivi mobili;
  • deve essere compatibile (almeno) con i web browser più diffusi
  • deve riuscire ad ottenere un buon numero di link da siti terzi e con una buona reputazione sul web (senza arrivare a comprare link, pratica fortemente penalizzata da Google); obiettivo che si raggiunge con un contenuto adeguato;
  • non deve contenere link non funzionanti (link rotti);
  • il contenuto delle pagine deve essere completo e soddisfare le necessità di chi è atterrato sul sito tramite una ricerca sui motori;

Le regole, appunto, non sono molte, ma molto raramente vengono messe tutte in pratica. Il perchè è presto detto: troppo spesso l’azienda affida la realizzazione del proprio sito a professionisti o ad agenzie che non sono preparate a 360 gradi sul prodotto che vanno a vendere. Di conseguenza è molto probabile che qualcuna delle poche regole non venga seguita, realizzando quindi siti vulnerabili e con qualche problemino.

Senza dimenticare che ogni sito ha bisogno di una manutenzione e di  aggiornamenti, che devono essere costanti nel tempo. Così come le attività legate al posizionamento all’interno delle pagine dei risultati di ricerca di Google e tutti gli altri motori di ricerca. Dimenticarsi di questo significa non far fruttare al meglio il proprio investimento.

La normativa

E non ci sono solo le regole previste per una buona struttura e per un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Ci sono anche normative legislative che impongono regole che è fondamentale seguire.
A questa pagina è possibile trovare maggiori dettagli per gli obblighi di legge previsti dalla normativa italiana.

Autore:
Qualche indicazione prima di mettere mano alla realizzazione di un sito web

Sei pronto per partire con il tuo nuovo sito internet?

Se sei pronto per partire e vuoi realizzare un sito internet che non sia solo bello, ma che sia ben posizionabile, e soprattutto attiri traffico e generi business, allora possiamo darti una mano!

Puoi richiederci un preventivo gratuito e personalizzato.




Potrebbe interessarti anche:

Search Engine Marketing

generare traffico qualificato verso il sito web


Social Media Marketing

utilizzare i social network per la vostra presenza nel web

Relizzazione siti web e posizionamento sui motori di ricerca - Torino