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Non basare il tuo lavoro sugli strumenti

Se potessi sederti su una monoposto da F1 ti trasformeresti in un novello Schumacher? Forse no, vero?!?

E se potessi parlare con il miglior chef del mondo, gli chiederesti quali pentole usa, oppure quali sono gli ingredienti migliori, come "mescolarli" al meglio e i tempi di cottura ideali?

Lo strumento è solo uno strumento!

Quindi, possiamo dirlo che uno strumento non ti trasforma in un guru di qualcosa?

Recentemente, durante un incontro con un cliente, abbiamo sentito questa frase: "non mi dite che per riuscire a vendere devo fare campagne AdWords perché ci ho già provato per conto mio e non ho ottenuto nessun risultato".

Ecco, questo è uno dei casi tipici in cui si pensa che, semplicemente usando uno strumento, si possa ottenere un risultato, magari strabiliante.

Ma non è così, altrimenti sarebbe sufficiente tenere in mano un bisturi per diventare un chirurgo.

Spesso si è portati a pensare che utilizzare uno strumento possa fornire la soluzione ad un problema o una esigenza, ma non sempre è così.

E così come occorrono molti anni di studio per diventare un chirurgo, anche per muoversi nel web è necessario conoscerne il funzionamento, ma soprattutto conoscere molti aspetti che ruotano intorno a quello che si vorrebbe fare ed agli obiettivi che si vorrebbero raggiungere.

Torniamo al nostro esempio delle campagne AdWords. Non è sufficiente "pensare" di conoscere il funzionamento di un tool messo a disposizione da Google per ottenere quello che ci si aspetta.

Una campagna di advertising sul web (così come sui media tradizionali) non si basa sullo strumento che viene usato per crearla e gestirla, ma si basa, prima di tutto sulla comunicazione, ed è di essa che bisogna conoscere le metodologie ed il funzionamento!

Lo stesso discorso lo potremmo fare per molti altri ambiti del web: un sito web ben posizionato sulle pagine dei risultati di ricerca e di facile utilizzo per gli utenti non si basa su una buona conoscenza di Wordpress o di Joomla, così come un e-commerce di successo non si basa sul fatto che qualcuno conosca alla perfezione Prestashop, Woocomerce, Virtuemart o altri tool per la gestione di un sito di e-commerce.

Alla base di tutto questo ci sono conoscenze e competenze che vanno ben al di la dell'uso di strumenti di sviluppo o di grafica. Ci sono studio del mercato, analisi dei concorrenti, analisi del contesto, progettazione di una interfaccia che porti alla migliore "user experience" possibile, progettazione della struttura dei link interni al sito, definizione delle categorie, titoli, url ecc per l'e-commerce. E molte altre cose ancora!

Per questo motivo pensare di avere fatto un ottimo sito web solo perché si è stati in grado di mettere on-line qualcosa che appare "accattivante", oppure un buon e-commerce solo perché si è stati in grado di attivarlo con molti prodotti e categorie, è come sentirsi Valentino Rossi solo perché si sono percorsi 100 metri seduti in sella ad una Yamaha.

Allo stesso modo, non puoi pensare di aver fatto una campagna AdWords solo perché hai creato un account su Google, hai scritto un annuncio e lo hai collegato alle parole chiave che pensavi qualcuno avrebbe cercato.
Ti sei fermato alla scatola che contiene il giochino nuovo, e non hai ancora nemmeno visto di che colore è!

Il web non è gratis

Il semplice fatto che sul web siano disponibili strumenti gratuiti per svolgere molti tipi di attività, porta spesso le persone a pensare che lo strumento possa essere la soluzione a tutti i problemi e a sottovalutare il fatto che sul web le persone possono fare molto in fretta a trovarci. Altrettanto velocemente, però, possono andare dal nostro vicino, o anche dal nostro lontano, che grazie ad internet diventa facilmente raggiungibile esattamente come il nostro vicino.

Come abbiamo visto, invece, lo strumento è solo un oggetto che ci consente di svolgere una attività in minor tempo o con una qualità migliore, ma alla base di quello che intendiamo fare sul web non possono mancare:

  • Analisi preventive
  • Progettazione
  • Conoscenza delle strategie e metodologie di comunicazione
  • Conoscenza delle metodologie di analisi post (per valutare i risultati)

Tutte queste competenze non sono gratis! Ed un progetto di successo non ne può fare a meno.

Se non hai budget a sufficienza per affrontare un progetto, non saranno di certo strumenti gratuiti che ti porteranno a destinazione

Forse è più ragionevole fermarsi prima di iniziare, piuttosto che avviare un progetto sperando di arrivare al successo solo perché hai trovato un tool che gratuitamente ti consente di svolgere un certo lavoro.

Tornando ancora una volta all'esempio della campagna AdWords, è necessario analizzare preventivamente come si muovono i nostri competitors, il target a cui vogliamo rivolgerci, le keyword per cui vogliamo far comparire i nostri annunci. Ed il testo degli annunci non può essere lasciato al caso, deve essere studiato con attenzione e sono necessarie competenze di comunicazione per fare le cose al meglio.

Ed una volta preparato l'annuncio, dove facciamo atterrare l'utente? Su una pagina del sito? Magari mal fatta e che con l'annuncio c'entra ben poco? Una pagina dalla quale l'utente potrà spaziare per l'intero sito perdendo il focus di partenza, vanificando così il costo del click che l'ha portato su quella pagina?

O non è forse meglio pensare ad una landing page apposita dove accogliere l'utente e fargli compiere l'azione che ci aspettiamo? (un acquisto, la compilazione di un modulo, ecc..).

Ma anche la landing page è comunicazione e deve essere pensata e progettata sulla base di molti elementi, che ben difficilmente conosci (se non sei del mestiere).

La campagna AdWords è un esempio, ma quello che stiamo dicendo vale per tutte le attività che puoi pensare di fare sul web:

  • siti istituzionali
  • blog
  • siti di e-commerce
  • campagne pubblicitarie su Facebook
  • newsletter / DEM

E' esattamente quello che succede anche off-line: ci vogliono competenze specifiche, anche quando ti sembra di poter fare tutto da solo e gratis, solo perché c'è uno strumento che ti consente di farlo.

Aggiungiamo ancora qualche considerazione

Se vuoi aprire un negozio fisico e ricevi un preventivo da qualche decina di migliaia di Euro, quasi sicuramente non vai in giro a cercare una quotazione di qualche migliaio di Euro per la stessa cosa. Così come non ti viene in mente di pensare "Ok, compro i mattoni e me lo faccio da solo."

Nel mondo online, invece, avviene esattamente questo. Ed il perché è presto detto: l'imprenditore invece di gestire la propria strategia di business, si occupa di marketing operativo. ed invece di fare l'imprenditore finisce per fare il tecnico, solo perché ha trovato qualche tool, gratuito o quasi, con il quale crede di poter fare tutto da solo, esattamente come se si fosse messo a fare il muratore costruendo il proprio negozio, mattone dopo mattone.

In questo modo disperde il focus del suo lavoro, spreca moltissimo tempo, e non raggiunge i suoi obiettivi, perdendo totalmente la fiducia nel mondo online. Senza accorgersi che il problema è lui stesso!
(grazie a Luca Orlandini per questi ulteriori spunti)

Conclusioni

Troppo spesso si confonde la facilità di accesso al mondo della comunicazione, tramite gli strumenti che ci vengono messi a disposizione, con la facilità di comunicare in modo efficace. Per farlo occorrono strategie, competenze, creatività e coerenza in quello che si comunica.

Non sei ancora convinto di quello che stiamo dicendo?

Allora proviamo a lasciarti con questo pensiero: non dimenticare mai che il web è comunicazione, non una accozzaglia di strumenti

Quindi, non sarà mai uno strumento a fare del tuo lavoro un lavoro perfetto

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