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Il social media marketing per le aziende

Le ragioni per le quali è necessaria una strategia di social media marketing

Ci capita spesso, durante i nostri incontri con le aziende, di sentirci chiedere "perché dovremmo fare marketing sui social media?"

A nostra volta, cercando di capire i motivi di questa diffidenza, rivolgiamo una domanda: "perché no?"

Le risposte sono le più disparate, andando da un "siamo sul mercato da 20 anni e non abbiamo mai fatto nulla del genere e siamo ancora qui", per arrivare a situazioni in cui l'azienda ha già fatto i suoi esperimenti usando i social media ma non ha raggiunto i risultati sperati, spesso perché ha usato i social in modo non corretto oppure non ha saputo misurarne l'utilità.

Le attività di social media marketing svolte in autonomia

Partiamo da questa ultima situazione, nella quale una azienda ha già provato in autonomia l'uso dei social media ma non ne ha tratto risultati utili.

E' una situazione abbastanza diffusa, spesso indotta dal fatto che "usare i social è un gioco da ragazzini, chiunque lo può fare".
Nulla di più sbagliato! Quando si ragiona in questo modo si sta ragionando intorno ad uno strumento, non intorno ad una strategia, ed è questo che troppo spesso rende fallimentari le iniziative.

Stiamo parlando prima di tutto di comunicazione! Per cui si deve ragionare, prima di tutto, su chi è il target che dobbiamo raggiungere, quale tipo di comunicazione è più adatta a quel tipo di target, ed infine con quale mezzo si deve raggiungere il target predefinito.

Ogni pubblico che vogliamo raggiungere può trovarsi a suo agio con un social media differente, e non possiamo essere noi ad imporre dove le persone devono trovarci, ma dobbiamo adattarci a vivere gli stessi spazi di coloro ai quali vogliamo rivolgerci.

Per questo motivo la scelta del media da utilizzare deve essere fatta e rifatta più volte, a seconda del pubblico che vogliamo raggiungere di volta in volta.

Lo fanno tutti?

E' proprio vero che ormai "lo fanno tutti"? Siamo proprio sicuri che la presenza sui media digitali sia così pervasiva?

A giudicare dall'alto numero di post sponsorizzati che appaiono sui social potrebbe sembrare di si, ma la realtà è un'altra. Non sono molte le aziende con una presenza attiva su questi medium. Soprattutto se parliamo di piccole e medie imprese del panorama nazionale. E, a maggior ragione, se parliamo di aziende con una presenza qualificata che possa generare "riconoscibilità dell'azienda" (ma di questo parleremo più avanti).

Da questo possiamo ricavare che chi arriva per primo, o tra i primissimi, ha la possibilità di giocare un ruolo importante. Chi verrà dopo potrà solo "inseguire" e scopiazzare, bene o male, quello che altri hanno già fatto, e camminare nel solco tracciato da altri, con una possibilità ridotta di ricavarsi un proprio spazio e la propria visibilità.

Brand awareness o... visibilità della propria azienda

I social media consentono di creare in modo molto rapido, e a costi più bassi rispetto ai media tradizionali, una grande visibilità per il proprio marchio, la propria azienda, oppure un nuovo prodotto.

La capacità di viralità, tipica di questi mezzi, è poi la chiave di volta per moltiplicare l'effetto e portare a conoscenza di un pubblico sempre più ampio il proprio marchio o il proprio prodotto, diffondendo a macchia d'olio il messaggio che si vuole veicolare.

Ma... siamo di nuovo daccapo: il successo non lo determina il media, o solo il media. Il successo si determina dalla capacità di interpretare nel modo corretto la comunicazione diretta al pubblico di riferimento, utilizzando paradigmi di comunicazione propri del pubblico a cui ci si rivolge e del media che si sceglie di utilizzare.

Rapidità e costo, due vantaggi del Social Media Marketing

Abbiamo già parlato della rapidità intrinseca nei social media per raggiungere in brevissimo tempo un pubblico molto ampio, che può diventare, a sua volta, un fattore moltiplicatore del messaggio che si vuole diffondere (a patto di aver fatto una ottima comunicazione!).

Ma, in tema di velocità, possiamo parlare anche della estrema rapidità con cui una campagna di comunicazione sui social può essere testata in ogni suo elemento prima di essere attivata. E con la stessa rapidità essere modificata in corso d'opera per adattarla ai risultati che si stanno ottenendo: potenziarla ulteriormente se le performances sono buone, oppure "spegnerla" in caso contrario.

E tutto questo a costi assolutamente alla portata di tutte le tasche, soprattutto perché possono essere gestiti dinamicamente sulla base dei risultati che si ottengono. Risultati costantemente monitorabili, dai quali poter calcolare rapidamente il ritorno dell'investimento, quindi... certi!

Autore:
le ragioni per le quali secondo noi è utile una strategia di social media marketing

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