Contatti: info-line 011.9969939 | info@solidweb.it

Posizionamento siti web sui motori di ricerca - Servizi SEO

Strategie per il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca

Il web è un mare infinito di pagine, testi, immagini, video e molto altro. Per questo un sito web, oltre che bello, deve essere anche facilmente trovato sui principali motori di ricerca, altrimenti è come se non esistesse. Le strategie che si possono utilizzare a questo scopo sono molteplici, e devono essere adattate di volta in volta al mercato di riferimento, al tipo di target (b2b o b2c), alle ricerche che le persone fanno sui motori di ricerca, e senza perdere di vista il budget.

Utilizzando opportune strategie di ottimizzazione (Search Engine Optimization in inglese, SEO) mettiamo in atto attività finalizzate a fare in modo che il sito web sia correttamente rintracciabile ed indicizzabile dai motori di ricerca, ma soprattutto che sia perfettamente fruibile dagli utenti, sia che lo raggiungano attraverso una ricerca mirata sul motore, sia che ne fruiscano accedendo direttamente al sito.

Si tratta di quelli che vengono definiti servizi SEO, quindi tutte quelle attività svolte direttamente sulle pagine del sito o esternamente ad esso, e che mirano a far posizionare al meglio le pagine stesse. Si tratta sia di attività tecniche (per esempio miglioramento del codice html o della usabilità), sia di attività sul contenuto delle pagine per migliorarlo ed ottimizzarlo, sia di attività più strategiche.

Siamo però consapevoli di una cosa: questo è solo l'inizio, perchè l'obiettivo non è essere primi su Google, ma portare traffico al sito e quindi generare vendite oppure leeds commerciali. Ovviamente essere primi aiuta molto di più che essere cinquantesimi!

E quando parliamo di traffico sul sito, parliamo di traffico qualificato. Perché non è la stessa cosa se chi arriva sul sito è realmente interessato ai tuoi contenuti, e quindi navigherà il sito in profondita, oppure no.

√ Analisi ed elaborazione

Ogni progetto deve iniziare con l'analisi della situazione di partenza, con l'analisi dei competitors, del loro posizionamento, della bontà delle parole chiavi intorno alle quali si vuole lavorare, ai contenuti presenti nel sito, ecc...

Per proseguire poi con il costante monitoraggio della situazione e dei cambiamenti che risultano da ogni minima attività mirata ad ottimizzare il posizionamento.

Utilizziamo i migliori strumenti per analizzare il posizionamento dei siti dei nostri clienti e fornire i report necessari per definire le opportune correzioni.

√ Posizionamento e visibilità

Per questo è necessario non fermarsi al posizionamento di una o più pagine del sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca, ma si deve integrare queste attività all'interno di una strategia di web marketing più complessiva.

√ Aggiornamento

Solo così possiamo realizzare strategie in grado di fornire il miglior risultato possibile

√ Localizzazione

Solo così possiamo mantenere attivo il rapporto ed il dialogo col cliente, necessari per lavorare insieme verso gli stessi obiettivi.

√ Un mondo in continua evoluzione

Non si possono applicare standard operativi, ma ogni volta è necessario analizzare il mercato di riferimento ed adattare le proprie strategie operative al contesto in cui ci si muove. E come nella vita reale, le strategie devono essere continuamente adattate ai cambiamenti che avvengono nell’eco-sistema in cui ci si muove.

Gli algoritmi con cui Google e gli altri motori di ricerca analizzano il contenuto di ogni sito e poi lo mostrano nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP: Search Engine Result Pages) sono in continua evoluzione, nascono nuovi fattori di ranking, e soprattutto si modificano le esigenze di chi naviga sul web e di chi vuole farsi trovare nelle SERP. Non seguire le evoluzioni ed i cambiamenti equivale ad una rapida estinzione.

Oggi le attività SEO per il posizionamento sono sempre più collegate a quelle per il web marketing, l’online marketing, e l’inbound e l'outbound marketing, abbracciando man mano settori un tempo considerati lontani.

Per questo è necessario utilizzare metodologie che intersecano i vari ambiti per raggiungere gli obiettivi che ci si pone.

Ulteriori informazioni

Cosa si dice su Wikipedia della SEO e sulla ottimizzazione per i motori di ricerca?
I motori di ricerca secondo Wikipedia?
Strategie per il posizionamento sui motori di ricerca


Potrebbe interessarti anche:

Search Engine Marketing

generare traffico qualificato verso il sito web


Social Media Marketing

utilizzare i social network per la vostra presenza nel web


E' sufficiente che un sito sia ben posizionato?

Dal nostro punto di vista un buon posizionamento è fondamentale, ma non ci si può fermare a questo. E' necessario che sia in grado di generare conversioni, in termini di visite e soprattutto... di vendite!


Posizionamento per siti ecommerce

Quanto conta il posizionamento per un sito di ecommerce? Non sempre è sufficiente. Capita che si siano aspetti che non sono stati presi in considerazione o che sono stati sottovalutati