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Social Media Marketing

Generare visibilità sul web

Forse oggi non lo diremmo più, ma uno degli istinti primordiali dell’uomo è sicuramente quello dell’aggregazione, la cui importanza si può far risalire fino all'epoca in abitavamo nelle caverne.

Non stupisce quindi che nel corso della sua storia, l’uomo abbia sempre cercato di mettere a disposizione le sue scoperte per soddisfare questo istinto. E non stupisce che quando il Web si è sviluppato sia diventato l’ambiente ideale dove poter costruire spazi e luoghi, come sono oggi i Social Media, per assecondare questa nostra attitudine primordiale.

I numeri del fenomeno “social” fotografano bene questa “nuova terra promessa” per l’uomo:

  • 28 milioni di utenti italiani utilizza Facebook (dato aggiornato al 2016)
  • 21 milioni sono gli utenti italiani che si connette a Facebook ogni giorno (dato aggiornato al 2016)

Da quando poi possiamo accedere a questi luoghi attraverso quell’oggettino che teniamo in tasca, lo smartphone, il tempo che dedichiamo all’ambiente digitale è anche aumentato.

Giusto per dare un’idea, si dice che su Facebook, a livello mondiale, siano pubblicati 41mila post (messaggi di stato, condivisioni, immagini e così via) ogni secondo, mentre ogni 60 secondi si cliccano 1,8 milioni di “mi piace” e 350 GB di dati passano per i server.

Non abbiamo citato questi numeri a caso. Volevamo che fosse chiaro che il mondo dei Social Media oggi è imprescindibile per chi vuole creare relazioni e valore per il cliente.

Per questo, da qualche anno a questa parte si parla di Social Media Marketing quell’insieme di attività di marketing online che servono principalmente a generare visibilità nel mondo digitale attraverso blog, comunità virtuali o sui Social Media.

L’obiettivo principale è quello di creare contatti diretti tra l’azienda e i propri clienti lì dove loro già passano molto del loro tempo, sfruttando la conversazione informale con loro anche per aumentare la visibilità del proprio brand.

Se la prima cosa che hai pensato è: “bene, ecco un altro posto dove posso vendere il mio prodotto” beh, non è detto che tu sia sulla strada giusta.

Perché il Social Media Marketing non serve (subito e solo) per vendere.

Il suo scopo principale è quello di creare un contatto diretto tra te e i tuoi clienti. È quello di creare conversazione, di risolvere un problema, di dare soluzioni concrete. È quello di rafforzare nella testa dei tuoi clienti il tuo marchio e imporlo nella testa di chi sta cercando di risolvere un suo problema.

E questo, stai sicuro, alla lunga paga. Si, in termini di vendite e anche di visibilità del tuo brand.

Poi certo, dentro al Social Media Marketing ci sta di tutto: i blog, Youtube, Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, ecc...

Tanti strumenti, ognuno adatto per un diverso target. Proprio per questo è importante inserire gli strumenti all’interno di una strategia, facendosi affiancare dai giusti professionisti.

Solo chi conosce a fondo gli strumenti può, partendo dal tuo business, aiutarti a capire come utilizzarli in maniera che ripaghino l’investimento.

Questo è quello che lo staff di Solideb.it può fare per te: lavorare al tuo fianco per condividere informazioni, novità, e soprattutto definire insieme gli obietti e le migliori strategie per generare “conversazioni” utili a raggiungere i tuoi clienti per dare soluzioni ai loro problemi.

Strategie di Social Media  Marketing, per utilizzare al meglio ogni singolo social network, adattando le modalità al mezzo


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